Gratuito Patrocinio – Foggia

Studio Legale Avv. Vincenzo Cornacchia – Viale Francia 24, FOGGIA


Gratuito Patrocinio

L’Avvocato Vincenzo Cornacchia è iscritto nell’elenco speciale, istituito ai sensi dell’art. 80 D.P.R. n. 115/02, dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato, più comunemente noto come gratuito patrocinio, in materia civile.

Il gratuito patrocinio è un istituto giuridico previsto dal nostro ordinamento a tutela delle persone meno abbienti, avente la funzione, in ossequio all’art. 24 della Costituzione, di garantire anche a coloro che non possono permettersi di pagare la parcella dell’avvocato, la possibilità di tutelare i propri diritti in sede giurisdizionale, avvalendosi delle competenze tecniche e delle prestazioni di un legale scelto nell’apposito elenco e retribuito dallo Stato.

Per accedere al beneficio del gratuito patrocinio è necessario che ricorrano i requisiti di reddito e le altre condizioni previste dalla legge. Lo Studio Legale dell’Avvocato Vincenzo Cornacchia, nell’ambito dell’assistenza prestata dal momento dell’instaurazione del rapporto fiduciario, si rende disponibile a valutare, sulla scorta della documentazione e delle informazioni rese dal cliente, la sussistenza dei requisiti per l’accesso al gratuito patrocinio ed a presentare la relativa istanza, in nome e per conto dell’assistito, direttamente presso l’Autorità competente ad emanare il provvedimento di ammissione al beneficio. L’istituto del gratuito patrocinio prevede altresì per la parte beneficiaria, la facoltà di richiedere nel corso del processo consulenze tecniche a spese dello Stato, ove strettamente necessarie ai fini del buon esito della causa.



Cliccando sul link https://ordineavvocatifoggia.it/download/istanza-patrocinio-a-spese-dello-stato/ è possibile scaricare la domanda di ammissione al gratuito patrocinio  

 

istanza patrocinio a spese dello stato – Ordine degli Avvocati di Foggia

Ordine degli Avvocati di Foggia – Viale I Maggio – Palazzo di Giustizia – 71122 Foggia – Tel. 0881.661983 – PEC: segreteria@avvocatifoggia.legalmail.it C.F./P.IVA 80030060711 – Iscritto al ROC Reg. Operatori Comunicazione n. 15516 / 2004 – Certificazione di Qualità – UNI EN ISO 9001:2000 n. 8/2006

ordineavvocatifoggia.it